la versione di este

1.2.05

un paio di salti negli anni '80

(elio e le storie tese - psichedelia)

mentre siamo immersi nella nebbia a -16° verso tychy
IMG_0669
un po' di calore ci viene fornito da un sms di aga che ci informa: "serata anni '80, le mie amiche sono vestite come delle puttane". la notizia (o almeno una parte di essa) viene accolta con un ovazione da noi inguaribili ottimisti. sulle ali dell'entusiasmo arriviamo a destinazione in un soffio.
- ad accoglierci all'ingresso c'è "self control" di raf
- una guardia socialista in alta uniforme distribuisce tessere alimentari che ci spiegano essere dei facsimile di quelle che il regime passato (buono e compassionevole) rilasciava e che dava diritto alla vodka e alle sigarette (papierosy).
IMG_0679
- l'sms aveva ragione anche sulla seconda parte... (ma non in senso positivo): le ragazze si sono sparate in faccia qualche chilo di vernice e sono in modalità madonna dei primi tempi (cercasi susan disperatamente per intenderci), i ragazzi esibiscono cravatte sottilissime e giacche improponibili
- una birra media costa 1 euro e mezzo
- sopra un vaso un scritta dice: per ogni cetriolo (sottaceto) un bicchiere di vodka gratis
- i boccali di birra occupano ogni cm quadrato dei tavolini
- la selezione musicale spazia da McHammer a Sabrina Salerno, da Ghostbusters a Eye of the Tiger
- la serata è divertente anche se scatta la solita trappola polacca: a ballare ci sono solo giovani fanciulle sul tarantolato andante, alcune più carine altre meno, ovviamente, ma è una scena che non lascia indifferenti e ci si butta in mezzo. ogni tanto si unisce qualche giagazzo che da spettacolo con coreografie abb impegnative e anche la guardia dell'ingresso ci da dentro, ma cmq ce ne sarebbe per tutti abbondantemente. in cosa consiste la trappola? un occhio più attento e distaccato avrebbe notato che al bancone e ai tavoli la situazione è diametralmente opposta, sono popolati solo da fanciulli che trangugiano birra a tutto spiano e simulano indifferenza su quello che succede intorno. la situazione cambia quando iniziano i lenti: tutte le coppie si ricompongono come per magia e in 3 min sembra di essere tornati al tempo delle mele. è giunto il momento di suonare la ritirata.