la versione di este

6.4.05

pericolo in alta quota

(cypress hill - doctor greenthumb)

sto tornando nella "mia" polacchia, sono mezzo abbioccato e in procinto di atterrare a dusseldorf. vengo riportato alla realtà da un gentile ma deciso tap-tap sulla spalla. la disturbatrice è un donnone imponente vestito da hostess della lufthansa che mi guarda con aria severa muovendo le mascelle. probabilmente mi sta dicendo qualcosa ma la sua voce è troppo simile a quella della cantante dei kills per non sospettare che ci sia qualcosa dietro. mi tolgo le cuffie e la musica cambia, ma non la mia comprensione visto che il crucchese non rientra nel mio bagaglio linguistico.
interessante notazione a margine: le hostess lufthansa e in generale il personale aeroportuale tetesco con cui sono entrato in contatto quando si rivolgono sorridendo parlano almeno inglese (in alcuni casi pure "taliano"!), quando ritengono di doverti cazziare per qualcosa inesorabilmente sfoderano la loro infame lingua madre.
torniamo sull'aereo. alla fine, dai suoi gesti, capisco che la tipa se potesse mi darebbe 2 multe per infrazione del codice di condotta dell'aviazione civile (e tutto ciò semplicemente sonnecchiando, non male):

1. avevo l'ipod (o ipol, data la meta del mio viaggio) acceso *nonostante* lei stessa 1 min prima aveva avvertito che tutti gli "electronic equipments" dovevano essere spenti visto che stavamo per atterrare. ora, come si può vedere dal numerino in alto a destra nella pagina ultimamente qualche aereo l'ho preso e, sempre al momento attuale (sto scrivendo con una mano sola) è andato tutto bene. la maggior parte dei decolli ma soprattutto degli atterraggi li ho fatti ascoltandomi bellamente la mia musica (altra parentesi: sto viaggiando sempre con lufthansa, qualcuno mi saprebbe dire perchè, appena atterrati, in qualunque aeroporto (torino, cracovia, katwice, francoforte, monaco o dusseldorf che sia) mettono sempre la stessa canzoncina della pausini??? peeeerchéééé????). sono forse da considerare un terrorista?? possibile che sia così facile buttare giù un bestione del genere?? e poi c'è sta cosa ancora più folle che durante il volo puoi invece accendere qualsiasi cosa che non sia un cellulare. ma se fossero effettivamente così pericolosi perchè non requisirli come fanno invece sistematicamente con le forbicine e altri ridicoli armamenti?? mah...

2. ho lo schienale non in perfetta "upright position", mancano penso 2° (non ricordo neanche di averlo reclinato, probabilmente è così già da prima ma questa considerazione la tengo per me, non vorrei provocare un attacco di panico) per la completa verticalità. è incredibile come un paio di cm possano a volte separare la vita e dalla morte certa.

insomma: ad un occhio poco allenato potevo sembrare un semplice passeggero in fase semi-comatosa, ma all'occhio severo ed esperto di inga rappresentavo un pericolo per me stesso e per gli altri.